L'Azienda

Una famiglia, una grande azienda

Poggia tutta sulla tradizione, custodita gelosamente e tramandata di padre in figlio, la storia dell’azienda vitivinicola della famiglia Contardi. Una tradizione nata ben più di un secolo fa, esattamente nel 1880, quando Giovanni Contardi piantò i primi vitigni. Fu lui a individuare due diverse zone, affacciate sulla Pianura Padana e particolarmente adatte per coltivare l’uva. La storia della famiglia (e dei suoi vini) proseguì con Giuseppe, che ampliò la cantina, acquistando nuove vasche di vinificazione. Si ottennero così i primi vini di qualità che consentirono alla famiglia di farsi conoscere e apprezzare dalla propria clientela.

Un nuovo consistente sviluppo, pur sempre nel rispetto della tradizione, arrivò con Italo Contardi. Uomo di spirito creativo che, a partire dal 1959, permise all’azienda di crescere grazie alla piantagione di nuovi vigneti secondo l’antica tecnica di Monsieur Jules Guyot. Inoltre, con gli Anni Settanta, vennero acquistati dalla famiglia gli splendidi antichi casolari siti sul confine dei comuni di Montalto Pavese e Mornico Losana, ancora oggi autentici gioielli della famiglia.

La storia prosegue fino al 1994, quando la cosiddetta località Bignolino diventa il “regno” di Cirillo Contardi: agronomo ed enologo della propria azienda che si impegna per realizzare i vini di grandi qualità proposti oggigiorno sul mercato. Non dimenticando nel contempo i lavori di ristrutturazione e raffinato ammodernamento, che consentono a Podere Bignolino di farsi apprezzare dai suoi ospiti anche durante le visite guidate. Il momento migliore per scoprire i piaceri del palato, uniti al piacere della vista sui locali che, da un secolo e mezzo, custodiscono i segreti di una famiglia che ha fatto del vino la propria vita.